Passi indietro per l’Udinese, ma ora bisogna chiudere i conti

INTER vs UDINESE

( Stadio Meazza di San Siro di Milano)

Risultato Finale: Inter 3 – Udinese 1

INTER ( 4 – 4 – 2 ): Handanovic 7, Nagatomo 5,5, Miranda 5,5, Murillo 5,5,

J.Jesus 6 ( Perisic 20′ st ), Biabiany 7 ( D’Ambrosio 38′ st nv.), Melo 6, Kondoghia 5, Brozovic 6,5, Jovetic 8, Icardi 6 (Eder 5,5).-

UDINESE ( 3 – 5 – 2 ): Karnezis 6,5, Wague 5, Danilo 6 ( Matos 35’st nv.), Felipe 6, Widmer 6, Badu 7, Fernandes 6,5 ( Halfredsson 39′ st 4- ), Kuzmanovic 6,5, Edenilson 5 (Pasquale 31′ st 6 )Thereau 6,5, Zapata 6.-

ARBITRO: CELI di Bari – 6.-

MARCATORI: 9′ Thereau, 36′ pt Jovetic. Ripresa: 30′ Jovetic, 50′ Eder.-

NOTE: Angoli: 14 – 6 per Inter. Rrecupero: 0′ e 5′. Ammoniti : Jovetic, Danilo, Kondoghia,

Zapata per gioco scorretto,Perisic per comportamento irregolamentare. Spett. 48.000 circa. Tempo non piovoso campo in buone condizioni di gioco.

UNA BUONA UDINESE CAPACE DI OSANNARE L’AVVERSARIO VERSO IL TERMINE – PARTITA

l’INTER RIMONTA – L’UDINESE ALLO SCADERE MANCA UN GOL A PORTA VUOTA O QUASI.

L’Udinese entra in campo a inizio partita ben motivata e convinta dei propri mezzi, salvo poi ripen sarci cedendo all’avversario con errori o orrori in difesa plateali, inamissibili in serie A specie contro una squadra di spessore come l’Inter.

Data poi la vittoria del Palermo che risorgfe e rincorre con l’Atalanta già salva tra le squadre schierate in fondo alla classifica ora l’Udinese viaggia al 5′ ultimo posto quasi a pari punti con Palermo e Carpi, Frosinone non molto lontane, l’Udinese non è per nulla salva. Per mettere al sicuro il risultato serve in assoluto vincere in casa contro il Torino( al Friuli) e non sarà per nulla facile, ma del tutto necessario e poi contro il Carpi (al Friuli).-

La partita al Meazza di San Siro era iniziata con una Udinese di gran classe,veloce e snella nei fraseggi,finalmente capace di una certa precisione nei lanci lunghi. Su una di questi,riceve Thereau che di prima spara la palla in porta per lo 0-1 vantaggio per l’Udinese con questo stupendo gol. Thereau aveva illuso la platea e i tifosi al seguito in buon numero (oltre 300 presenze). Da dire che di seguito sono stati commessi malgrado il bel gioco, molti errori e occasioni di raddoppio nel primo tempo Udinese sprecate stupidamente. Comunque una Udinese che ha giocato tutta la partita cedendo e commettendo errori fravissimi nella propria area nel secondo tempo ultimo quarto d’ora in particolare.

ATTENTA UDINESE LE ULTIME SI SONO RISVEGLIATE E TI SENTI BRUCIARE LA CODA SPERIAMO NON ARRIVINO ALL’ANO… IL TORINO E’ UNO SQUADRONE MA NON HAI SCAMPO NE SCELTA SE TI VUOI SALVARE IN TEMPO…UN GRANDE GROSSO SFORZO POI CON LE ULTIME DUE POSSIAMO CREDERE BASTI UN PAREGGIO CON UNA,MENO PRESSIONE MA SEI SALVA SENZA PATEMI,VISTO CHE LA SALVEZZA SI E’ SEMPRE RAGGIUNTA A MINIMO 41 PUNTI,IL RESTO CIACOLE… .

POTEVI VINCERE CONTRO L’INTER MA TROPPI ERRORI E VERSO LA FINE TROPPA SUPERFICIALITA’…CONTRO IL TORO NON HAI SCAMPO…SOLITA UDINESE IN VANTAGGIO NON RADDOPPIA MA SI FA SUPERARE E NEANCHE PAREGGIARE IN POCHI MINUTI A FINE PARTITA O QUASI, RIDICOLO EDER AL 95′ PER ERRORE DIFENSIVO…

A Milano la festa Udinese è durata forse per il primo tempo…poi mentre in casa vedevamo giocare un secondo tempo ancora più determinato a Milano è crollata per tutto il secondo tempo.Ecco che i giocatori Italiani sono utilissimi… . Ne abbiamo molti di veramente bravi e non mezze tacche d’oltre oceano o africani che durano il tempo dell’abbronzatura, ogni eccesione rimossa per non generalizzare,sbagkliato pure questo ma ci simo…sul problema. Da dire poi che in un mondo Capitalista fin dal medioevo ora l’occidente sta scricchiolando e non è più sempre vero ne possibile il detto: “ C’est l’argent qui fait la guerre” non più vero, se non hai soldi fa lo stesso in quanto questo mondo e gli Stati insegnano che si fotte chi possibile… .Il mercato è questo-non solo e sempre interessi a fortiori,per durare nel tempo eguadagnando l’utile… . Chi troppo vuole nulla stringe…e l’ultimo mercato come confermato da chi artefice insegna,troppi errori. Va cambiata la gestione e modificata con la guardando alla retrostante esperienza che va studiata, codificando il nuovo per il prossimo futuro… . Il nuovo Stadio può e deve rendere di più senza rischi ne pericoli si arretratezza a vari titoli e livelli. Ai tempi del Presidente e Direttore Generale Marino accadeva questo e la crescita dell’Udinese c’è stata. Senza demerito ne critiche rivolte a nessuno, ma nei fatti la realtà….. .

A inizio ripresa Edenilson ha tra i piedi il pallone del vantaggio ma sppara senza sorpresa tanto che Handanovic intuisce deviando la palla che finisce tra i piedi di J.Jesus (perché non c’era nessuno su costui pronto a … . Il salvataggio di Jesus mentre Widmer sta accorrendo in ritardo quindi,ne va la gatta al ladro… . Poi una grande azione di Brozovic con tiro a sorpresa ben calibrato tanto che Karneziz è chiamato a una superparatona… complimenti a lui. Fernandes scheggia ancora la traverso e qui Mancini considerato il tutto (imprecisione,confusione…) opta per la possibile vittoria,fa uscire un terzino e dentro Perisic il quale non ci mette tanto a farsi vedere a dare un saluto a Karnezis. Biabiany viene spostato sulla destra ment5re prende tempo su Edenilson, proprio mentre Pasquale si accinge al cambio di marcia, il gol-doppietta di Jovetic che prima pare non avesse mai segnato se non solo 3 gol in Campionato,tutti all’Udinese e nessun altro.Un significato ci sarà pur…di pivellaggio malgrado tutto. Cambio Udinese: fuori Edenilson dentro Pasuqle poi fuori Felipe acciaccato o stanco peraltro e dentro Matos per fare quel tridente che troppo manca. Il gioco funziona e solo il caso ma anche imprecisioni mancano il pareggio, fino al momento in cui Widmer spinge ma poi è in carenza di energie. Sul secondo gol interista che ci faceva quel difensore disteso sull’erbetta fresca senza che nessun fallo lo toccasse?… . Zapata un pochin leggero stoppa verso la fine la palla girandola verso Handanovic,tiro troppo centrale parato senza difficoltà.

3 per l’Inter- 1 per una Udinese che almeno in questa partita ha giocato alla grande,risultato buggiardo troppo punitivo,ma anche troppi errori dell’Udinese.

Peccato per quel gran numero di tifosi accalorati e urlanti accorsi, tifosi che dato il gioco dell’Udinese hanno festeggiato la squadra malgrado la sconfitta. Il cartello esposto “…ingiustificato entusiasmo…” va da sé è azzeccato e la squadra ne faccia tesoro per la prossima. Il Friuli è così serio e generoso se ti impegni.

ORA NON SI PERMETTA AL TORINO DI VANTARSI SICURO DI VENIRE A VINCERE DE CANIO PREPARI LA SORPRESA O… . VEDI LA ROMA DI UN TOTTI PRIMA SICURO ORA MENO DOPO LA CURA SPALOLETTI MA DECISIVO CON I SUOI GOL.

SARA’ COSì ANCHE PER TOTò EVENTUALMENTE?. TITOLARE?.

Fatto è che ora l’Udinese deve vincere a forza,il nuovo Stadio non può permettere altro. Meno Watfor e più Udinese reginetta dei Pozzo… . O non più?..i fatti ce lo diranno, se morto un papa se ne fa un altro.. . Il re del Mercatone sta cedendo il Palermo…si vedra’…bella furlania dunque?… . Coraggio e forza comunque a Paron Pozzo sta a lui decidere… .Le Babilonie storia insegna non stanno in piedi… Thereau alle solite: peccato, ma siamo sereni…( …come la Sereni Orizzonti di notte..?) Kuzmanovic uno dei soliti attori dell’Udinese aveva visto in porta il tiro di Hallfredson all’ultimo minuto, tiro fino addosso a Handanovic. Troppi errori,serve intelligenza e preparazione mentale oltre che fisica… . Ha ragione Mancini “”” anche stavolta creato tanto rischiando di non farcela …” vale anche per la squadra ospite che non ha affatto deluso e perso una partita che… poteva essere vinta con più attenzione e senza nutrire fobuie sull’avversario in carne e ossa,come tutti… .Peccato,ora sveglia. Ora speriamo nel rienbtro di Toto’ – acciaccato…?.- FUARCE UDINES…

Articolo di
Carmino Deotti

Lascia un commento